LA NOSTRA STORIA

dal 1974 ad oggi

Attività:  : stage, dimostrazioni, tornei organizzati e partecipazioni a gare anche internazionali ………..

nel 1974 NASCE LA SOCIETA’ TAEKWONDO CLUB CATTOLICA

Il presidente Pedrotti e il maestro  Bonfitto (il primo a portare il tkd in romagna e nelle marche clicca x la storia )  fondano nel 1974 e si iscrivono nel 1976 alla federazione italiana taekwondo la società che in pochi anni avrà oltre 100 tesserati di cui diversi atleti di altissimo livello che conquisteranno anche il titolo italiano a squadre, parteciperanno a gare europee rappresentando  la nazionale.

Il maestro Bonfitto riesce a organizzare al palazzetto di Pesaro trasmesso dalla RAI, la sfida ITALIA -KOREA . Nella squadra azzurra c’è anche  l’atleta cattolichino Busca che per poco non riesce a vincere dopo che nel primo round riesce a colpire al volto lo sfidante che accusa pesantemente, ma riesce a riprendersi e a vincere sul finale .

Nel 1984 la società di Cattolica riprende l’attività con il presidente Fabbri Giorgio e i neo maestri Facondini Stefania, Muccini Michele e La Neve Nicola . oltre a qualche veterano nel cambio della guardia sono rimasti i giovanissimi Livi Luigi Berti Davide e Merli Mauro che poi qualche anno più tardi prenderanno le redini della società di Cattolica e quella di Riccione fondata da Bertone Luca continuando a fare attività agonistica ottenendo discreti successi sia a livello nazionale che internazionale . Molti sono gli atleti che fino ad oggi hanno ottenuto il podio ai campionati italiani e anche con la nazionale nelle competizioni internazionali , tra i migliori  Alessandro De La Rua , Ginevra Graf , Alex Semprini e Elisabetta Badioli .  Inoltre la società può vantare  qualifiche e gradi importanti :

gestione di palestre sia a Riccione che a Cattolica  organizzazione di eventi dal 1997 ad oggi , tra gli altri il prestigioso torneo internazionale  OPEN RICCIONE con l’ edizione 2019 da record 1450 iscritti da  5 nazioni diverse.

tutti gli istrutturi frequentano i corsi obbligatori della federazione italiana presso i centri di preparazione olimpica dei coni ed i vari corsi provinciali: rianimazione BLSD antincendio e vari specializzazioni del coni   e non solo . Parecchi tecnici che si sono formati nel nostro TEAM hanno poi creato una loro scuola e tanti altri chiedono ancora il nostro supporto.

I nostri tecnici danno anche un supporto al comitato regionale coprendo ruoli e mansioni : consiglieri , responsabili formazione , responsabili specialità forme e combattimento.

Tra i gradi più alti in regione  il maestro Berti Davide  già dal 2018 ha ottenuto il grado di cintura nera 7° dan  (tramite esame risconosciuto dalla wtf (word taekwondo federation e kukkiwon a Seoul Korea)  il grado di maestro già dal 2010  (solo 3 in regione a quel tempo )  nel 2008 è stato eletto presidente del comitato Emilia Romagna della federazione italiana taekwondo per 8 anni .  

 Negli anni a seguire sono stati organizzati con risultati crescenti, campionati regionali, interregionali, nazionali ed internazionali. La federazione italiana ci ha scelto per la collaborazione dei seguenti campionati nazionali:

coppa italia e campionato italiano rosse nel 2006 a Rimini

corso aggiornamento tecnici  ed esami qualifica e grado  (oltre il 4° dan)  nazionale nord Italia

2009 a Cattolica 2011 a Misano

torneo kim e liu nord Italia e campionato italiano rosse 2012

campionato italiano senior cinture nere e rosse junior senior nel 2015  con la presenza di rai sport e rai tre .  Campionato italiano junior e cadetti cinture nere a Riccione nel 2019

Berti con l’ aiuto dei compagni dei premi allenamenti negli anni 80 Livi e Merli hanno formato oltre 50 cinture nere  e di questi circa 15 sono diventati allenatori federali . Il team ora è formato da diversi insegnanti ed atleti che provengono anche da altre società o realtà non ufficiali che stanno dando un ottimo contributo al successo del gruppo. Lo studio continuo  delle arti marziali e del corpo umano è  la nostra mission. Parechi allievi sono riusciti a vestire la maglia azzurra.

organizzazione tecnica :

istruttori Hapkido (difesa personale)  Davide Berti , Gianluca Lotti e Massimo Pecorari

settore bambini  Massimo Pecorari e Davide Berti

aiutanti Dario D’ Andrea, Silvano Benelli, Silvia Tamagnini

settore forme e frre style Gianluca Lotti

settore agonisti combattimento Davide Berti

aiuto agonisti combattimento e capitano Alex Semprini

umerosi risultati agonistici , diversi atleti in nazionale, oltre 200 iscritti all’ anno , innumerevoli attività:  : stage, dimostrazioni, tornei organizzati e partecipazioni a gare anche internazionali ………..